Siti web responsive

Sito Web Responsive

sito web

Sito web Responsive

Progettazione grafica e realizzazione di siti web responsive

Cos'è il Sito web Responsive

Il design responsive è ormai uno standard del web design.


Un sito web responsive o responsivo è un sito che migliora l’esperienza utente in base al dispositivo che utilizza per visualizzarlo

sito web responsive Il sito web responsive appare all'utente come un sito web qualunque ma nasconde una tecnica di progettazione che permette di renderlo fruibile al miglior modo sui dispositivi più diffusi. Ogni elemento si adatta automaticamente alle dimensioni dell'area visibile si sposta o si nasconde quando cambia la risoluzione del dispositivo.

HTML CSS

Html e css Il responsive design è la combinazione di HTML e CSS. HTML e CSS sono due linguaggi informatici sostanzialmente diversi anche se lavorano a stretto contatto l’uno con l’altro. L’HTML è la struttura dei contenuti che si trovano all’interno di un sito web mentre CSS è la parte estetica (stile) delle pagine web. Le Media Queries sono fondamentali per gestire il comportamento delle pagine a seconda del tipo di dispositivo basandosi su parametri specifici come la risoluzione dello schermo o la larghezza del browser. Le Media Queries (conosciute anche come Media Query) sono dichiarazioni CSS con le quali posssiamo identificare il tipo di dispositivo allo scopo di applicare regole di stile differenti a seconda del tipo di risoluzione. Comportamenti diversi su risoluzioni differenti. Generalmente si prendono in considerazione tre versioni del layout: smartphone, tablet e desktop ma possiamo creare condizioni intermedie per smartphone e tablet rovesciati e schermi di media dimensione. I punti in cui si verificano queste condizioni sono esattamente ciò che viene definito breakpoint. (punti di interruzione CSS). Esistono moltissimi schermi e dispositivi con diverse altezze e larghezze, quindi è difficile creare un punto di interruzione esatto per ciascun dispositivo. Per questo ci sono dei punti standard ma la migliore trateggia è quella che che vede la pagina adattarsi in tutti i punti intermedi.

Cos’è un sito web statico?

I siti web statici sono codificati solo in HTML e CSS. Le uniche forme di interattività su un sito web statico sono i collegamenti ipertestuali. Sito web statico significa che la pagine che sono state create non sono modificabili o meglio quando è necessario apportare una modifica, è necessario chiamare uno sviluppatore di siti web per eseguire gli aggiornamenti necessari. In altri termini i siti web statici sono i siti in cui il contenuto rimane invariato a meno che non venga modificato dal codice sorgente.Sono più veloci da realizzare e sono anche più veloci come prestazioni.

Cos’è un sito web dinamico?

Rispetto ai siti web statici, i siti dinamici hanno pagine web il cui contenuto viene generato in tempo reale. Questo è possibile grazie all'utilizzo di un linguaggio di scripting come ad esempio il PHP, e a MySQL, un database per la memorizzazione di dati. Nel sito internet dinamico le pagine interagiscono con un database che contiene tutte le informazioni da presentare agli utenti in base alla richiesta effettuata. Tutti i contenuti inoltre possono essere inseriti nel database da apposite interfacce, create dallo sviluppatore, direttamente dall'amministratore del sito web.

Sito Web Ibrido Personalizzato

Il Sito Web Ibrido Personalizzato è progettato per venire incontro alle esigenze del cliente che desidera modificare in autonomia solo alcune parti del sito come per esempio la pagina blog, la pagina eventi ecc. Il Sito Web Ibrido Personalizzato include il sito vetrina con pagine statiche (modificabili solo dal programmatore) e le pagine dinamiche (gestibili da un pannello di controllo facile ed intuitivo).