Ottimizzazione sui motori di ricerca

SEO: Search Engine Optimization

seo

Cos'è SEO

SEO: è l’acronimo di Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca

Visibilità

E' l’insieme di processi atti a migliorare il tuo sito al fine di ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca.


Il web design e la SEO vanno di pari passo e entrambi sono fondamentali per lo sviluppo di un sito web bello e ottimizzato. L'ottimizzazione delle immagini, dei testi e della struttura sono elementi principali di un sito web che vuole avere visibilità nei motori di ricerca.

sito web responsive L’ottimizzazione delle immagini è un aspetto importante perché se i file sono eccessivamente grandi abbiamo un rallentamento nel caricamento del sito. Da non sottovalutare la scelta dei nomi delle immagini i testi alternativi importanti per le persone con disabilità visiva, perché viene riconosciuto e letto dai sintetizzatori vocali.

visibilità sui motori di ricerca Anche le url vanno sempre ottimizzate in relazione ai motori di ricerca. Le directory devono avere nomi comprensibili, URL curate forniscono una chiara indicazione dell’argomento della pagina di destinazione e vengono definite “parlanti”, perchè rendono bene l’idea della destinazione a cui puntano.

Ricerche dell'utente

Intercettare le query degli utenti (ciò che viene digitato in un motore di ricerca per trovare siti pertinenti), diventa fondamentale per permettere al tuo sito di ricevere visite. La ricerca delle parole chiave nella SEO è il primo passo da fare per poter posizionare al meglio un sito web sui motori di ricerca.

Struttura de testo

Un testo ben strutturato aiuta il motore di ricerca a rintracciare le informazioni più importanti della pagina. Nella SEO i titoli hanno una gerarchia ben precisa e consentono di organizzare il contenuto di una pagina. L'uso non corretto della struttura dei contenuti porta a delle penalizzazioni sui motori di ricerca. Definire nella maniera corretta la struttura dei contenuti di una pagina web serve ad assegnare una gerarchia e un senso ai vari elementi che la compongono, così da permettere ai motori di ricerca di capirne meglio il contenuto e quindi di poter soddisfare in maniera più precisa le query degli utenti. Per fare questo dobbiamo inserire nella pagina gli elementi che la compongono dando il giusto significato, ciò prende il nome di semantica.