Sito E-commerce

Shopping

sito web

Realizzazione siti web e-commerce

Woocommerce e Prestashop

E-commerce con WooCommerce e Prestashop


e-commerce

Un e-commerce su Woocommerce è un negozio online creato con Wordpress per negozi di piccole dimensioni. Si tratta del plugin tra i più utilizzati su WP con tante funzioni disponibili. Prestashop è un CMS indipendente creato con l’idea di offrire una piattaforma personalizzata per la creazione di negozi e-commerce di medie dimensioni. Un negozio virtuale con tutto quello che serve per gestire l'inventario con inserimento di prodotti semplici, prodotti variabili e virtuali divisi per categorie. Inoltre con woocommerce possiamo configurare le spedizioni, le tasse, i coupon per offerte sui prodotti e possiamo facilmente collegare il carrello a paypal. Dal pannello amministrativo, possiamo visualizzare uno storico degli ordini e aggiornare eventuali rimborsi, gestire i clienti. In più abbiamo la possibilità di installare plugin aggiuntivi per estendere le funzionalità. Interfaccia intuitiva e semplicità d’uso hanno reso questi CMS le piattaforme più utilizzate per la creazione di siti e-commerce.

Ci sono alcune differenze tra PrestaShop e WooCommerce, in particolare, PrestaShop è un CMS per il commercio elettronico ideale per la creazione di negozi digitali di medie o grandi dimensioni, mentre WooCommerce, è il plugin più completo e competitivo di WordPress per la creazione di siti e-commerce, adatto ad attività medio piccole che non commerciano una vasta gamma di prodotti. Entrambi vantano migliaia di temi tra i quali scegliere e consentono una facilità d'uso grazie al pannello di controllo intuitivo.

Quale usare?

Dipende dai casi! se la tua esigenza è quella di creare un negozio elettronico altamente professionale e totalmente gestibile la scelta potrebbe cadere su prestashop, ma se hai già familiarità con WordPress Woocommerce è molto più semplice da usare o se hai gia un blog con wordpress allora ti basterà aggiungere un plugin e trasformare il tuo sito in un negozio on-line. Questa soluzione viene consigliata agli utenti che generano tanto traffico grazie ai propri contenuti, e vorrebbero sfruttarlo per vendere qualcosa in rete.